Si è spento a 75 anni il cantautore Sandro Giacobbe, noto per successi come “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre“, dopo aver combattuto per oltre dieci anni contro un cancro alla prostata. Il decesso è avvenuto oggi nella sua abitazione a San Salvatore di Cogorno, nel Levante genovese.
Giacobbe era un artista di grande popolarità, esploso negli anni Settanta. Il suo brano più iconico, “Signora mia”, un 45 giri pubblicato nel 1974, divenne subito un successo, partecipando al Festivalbar e rimanendo per mesi nelle hit parade nazionali ed estere.
La canzone fu anche inclusa nella colonna sonora del celebre film di Lina Wertmüller, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto“.
La lotta contro la malattia
Negli ultimi anni, Sandro Giacobbe ha affrontato diverse e difficili prove mediche. Dopo essere stato colpito da un meningioma (un tumore delle meningi) che richiese una delicata operazione, dal 2015 il cantautore si trovava a combattere contro il cancro alla prostata, una battaglia durata circa dieci anni.
La carriera: dal debutto a Sanremo
Nato a Genova il 14 dicembre 1949 da padre siciliano e madre lucana, Giacobbe mise da parte gli studi di ragioneria per dedicarsi alla musica a soli 16 anni, formando il gruppo Giacobbe & le Allucinazioni.
Dopo il primo contratto con Dischi Ricordi nel 1971, ottenne la vera notorietà nel 1976 con la partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi terzo con il brano “Gli occhi di tua madre“.
Tornò in gara all’Ariston nel 1983 con “Primavera” e nel 1990 con “Io vorrei“. Tra gli altri suoi successi si ricordano “Mi va che ci sei“, “Notte senza di te” e “Sarà la nostalgia“.
Nel corso della sua carriera, si è dedicato anche a iniziative di solidarietà, partecipando come difensore centrale e, successivamente, come allenatore della Nazionale Cantanti. Ha continuato a pubblicare musica fino ai giorni più recenti, collaborando con Don Backy nel 2020 per il brano “Genova” e vedendo la pubblicazione, nel 2023, del singolo “Lettera al gigante“, scritto dal figlio Andrea Giacobbe.
Sandro Giacobbe lascia la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro, nati da una precedente relazione.










