SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Due formaggi “senza lattosio” ritirati dai supermercati: la decisione del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo precauzionale per due prodotti lattiero-caseari etichettati come "senza lattosio", ma che in realtà contengono quantità di lattosio superiori a quelle dichiarate. Si tratta della "Luna di primo sale senza lattosio" a marchio Caseificio Longo e del "Primo sale senza lattosio" a marchio Free From Despar.…
l'edicola

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo precauzionale per due prodotti lattiero-caseari etichettati come “senza lattosio“, ma che in realtà contengono quantità di lattosio superiori a quelle dichiarate.

Si tratta della “Luna di primo sale senza lattosio” a marchio Caseificio Longo e del “Primo sale senza lattosio” a marchio Free From Despar.

I prodotti interessati e il rischio per i consumatori

Il motivo del richiamo è la presenza di lattosio in quantità superiori a quelle consentite per i prodotti “senza lattosio”, un fattore che può rappresentare un serio rischio per i soggetti intolleranti o allergici a questa sostanza.

I prodotti coinvolti sono distribuiti in due formati specifici: confezioni da 200 grammi con numero di lotto 313227 e data di scadenza 4 giugno 2025; confezioni a peso variabile con lotto 3132 e scadenza fissata al 3 giugno 2025, quest’ultimo caso specifico per il marchio Caseificio Longo.

Entrambi gli articoli sono prodotti dal Caseificio Longo Srl, con sede a Rivarolo Canavese, nello stabilimento identificato dal marchio IT L7A1W CE.

Precedente richiamo e raccomandazioni ai consumatori

Nei giorni scorsi, un prodotto simile – il “Primo sale senza lattosio” a marchio Bonlà – era già stato ritirato dagli scaffali dei supermercati Aldi. Anche in quel caso, il prodotto presentava lo stesso lotto e la medesima data di scadenza dei formaggi richiamati oggi ed era anch’esso fabbricato dal Caseificio Longo.

In attesa di ulteriori analisi e verifiche, il Ministero della Salute raccomanda vivamente ai consumatori intolleranti al lattosio di non consumare i prodotti segnalati. Chi ne fosse in possesso può riportarli al punto vendita dove sono stati acquistati per ottenere un rimborso o la sostituzione, anche senza la necessità di presentare lo scontrino.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!