Categorie
Attualità Italia

Centri per i rimpatri, la bozza di regolamento Ue per normalizzarli

La proposta di regolamento della Commissione Europea sui rimpatri «introduce la possibilità di rimpatriare le persone nei confronti delle quali è stata emessa una decisione di rimpatrio verso un Paese terzo con il quale esiste un accordo o un’intesa di rimpatrio (hub di rimpatrio)».

Lo si legge nella bozza. «La possibilità di rimpatriare i migranti irregolari verso tali Paesi dovrebbe essere soggetta a condizioni specifiche per garantire il rispetto dei diritti fondamentali delle persone interessate» si legge ancora. 

In questo caso «un accordo o un’intesa può essere concluso solo con un Paese terzo dove sono rispettati gli standard e i principi internazionali in materia di diritti umani, in conformità con il diritto internazionale, compreso il principio di non respingimento».

Tale accordo o intesa è accompagnato da un meccanismo di monitoraggio per valutare in modo continuo l’attuazione dell’accordo e tenere conto di eventuali cambiamenti delle circostanze nel Paese terzo. I minori non accompagnati e le famiglie con minori sono esclusi dal rimpatrio in un Paese con il quale esiste un accordo o un’intesa di rimpatrio».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version