SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Governo accelera sul decreto-bollette, previsti effetti positivi immediati per famiglie e imprese

Messa a punto del decreto bollette alle battute finali, con l'esame della premier Meloni, dei vice Tajani e Salvini e del leader di Noi moderati Maurizio Lupi, in un vertice in vista dell'approdo sul tavolo del Consiglio dei ministri mercoledì prossimo. A palazzo Chigi è arrivato anche il ministro Giorgetti. Da limare ancora alcuni aspetti,…
l'edicola

Messa a punto del decreto bollette alle battute finali, con l’esame della premier Meloni, dei vice Tajani e Salvini e del leader di Noi moderati Maurizio Lupi, in un vertice in vista dell’approdo sul tavolo del Consiglio dei ministri mercoledì prossimo.

A palazzo Chigi è arrivato anche il ministro Giorgetti. Da limare ancora alcuni aspetti, spiegano fonti di centrodestra, che riguardano soprattutto l’articolo 3 del provvedimento, quello con «Disposizioni urgenti per promuovere la contrattazione di lungo termine della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese».

Interlocuzioni sarebbero in corso anche con alcune Regioni. Forza Italia, in una riunione a cui ha partecipato tra gli altri anche il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, assicura «uno sforzo massimo» affinché il provvedimento abbia «impatti immediati, sia sulle famiglie sia sul sistema imprenditoriale, vessati da un prezzo delle bollette eccessivamente alto. C’è priorità assoluta» dicono gli azzurri che premono per accelerare, in sede europea, la revisione del sistema Ets, che «è molto penalizzante». Ma Bruxelles potrebbe porre un veto.

Anche dalla Lega non ci sarebbero obiezioni. Nelle interlocuzioni con le Regioni, comunque, ci sarebbe anche un confronto con la Lombardia, che ha molte centrali con concessioni idroelettriche. Quello del «Sistema di scambio di quote di emissione di Co2» dell’Unione Europea (Ets) è uno dei nodi del decreto.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486487,487006,487000],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!