SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ue, Belloni da 007 a Bruxelles: l’ex capo del Dis nuova consulente diplomatica di von der Leyen

Elisabetta Belloni, ex direttrice del Dis, l'intelligence italiana, approda a Bruxelles come "Chief Diplomatic Adviser" di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Dopo le dimissioni dal Dis, avvenute poche settimane fa, Belloni, diplomatica di carriera con una lunga esperienza al Ministero degli Esteri, ricoprirà un ruolo chiave nella definizione delle strategie diplomatiche dell'Ue.…
2 MINUTI DI LETTURA
l'edicola
4 MINUTI DI LETTURA

Elisabetta Belloni, ex direttrice del Dis, l’intelligence italiana, approda a Bruxelles come “Chief Diplomatic Adviser” di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.

Dopo le dimissioni dal Dis, avvenute poche settimane fa, Belloni, diplomatica di carriera con una lunga esperienza al Ministero degli Esteri, ricoprirà un ruolo chiave nella definizione delle strategie diplomatiche dell’Ue.

La nomina, anticipata da indiscrezioni e confermata dalla stessa Belloni, la vedrà lavorare a stretto contatto con von der Leyen, supportandola nelle decisioni più importanti.

Il suo incarico, della durata di due anni rinnovabili, si concentrerà sulle priorità geopolitiche dell’Europa, mettendo a frutto la sua esperienza nel campo dell’intelligence e delle relazioni internazionali.

Un passaggio di carriera di prestigio per Belloni, che dalla guida dei servizi segreti italiani si trova ora a giocare un ruolo di primo piano nella politica europea.

CORRELATI

Lascia un commento

Accedi o registrati per poter commentare

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!