Jannik Sinner ancora all’ultimo atto delle Atp Finals di Torino, e senza perdere un set in tutto il torneo. L’azzurro ha battuto l’australiano Alex De Minaur nella prima semifinale di giornata, in un match a due facce come evidenziato dal punteggio: 7-5, 6-2 in poco più di un’ora e cinquanta minuti di gioco. Ora Sinner attende il vincitore tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime per giocarsi il titolo domani alle 18 e tentare di confermarsi campione a Torino.
De Minaur inizia faticando ma tiene il servizio in rimonta, dopo essere stato sotto 15-40. Jannik fa lo stesso nel suo turno di battuta, rischiando di subire subito il break. L’azzurro, spinto come al solito dal pubblico in festa della Inalpi Arena, piazza però il primo ace e si rimette in corsa alzando il livello della prima di servizio. Nella prima parte il match è combattuto e a comandare è il servizio: si resta on serve fino al 5-5. Poi, nell’undicesimo game, ecco lo scatto dell’azzurro che trova il break nel momento decisivo e concretizza per chiudere il parziale. L’australiano scuote la testa, accusa il colpo e a inizio secondo set incassa un altro break, che di fatto è il punto alla partita. Jannik lo consolida subito e allunga ancora con un terzo break consecutivo per il 3-0. Calo verticale di De Minaur, che dopo un altro turno agevole di Sinner ‘spezza’ il ritmo e accorcia sul 4-1 dopo sette game consecutivi persi. Sinner chiude il parziale 6-2, sorride e ringrazia i 13 mila presenti. Arriva in finale senza aver lasciato set per strada.
«Giocare in casa è molto molto speciale domani sarà difficile ma sono molto contento di giocare in questa posizione, in casa, davanti a voi. È stata una partita molto difficile soprattutto all’inizio sbagliato qualche risposta lui ha servito molto bene oggi – ha aggiunto – poi dopo ho cercato di alzare il livello soprattutto nel secondo set e sono riuscito a braccarlo molto velocemente e questo mi ha dato la confidenza di spingere ancora di più. Sono molto contento di avere vinto oggi, domani un giorno importante però, come sempre, grazie mille per il supporto. È l’ultimo torneo dell’anno per tutti, siamo tutti un po’ stanchi ma ho la fortuna di avere tutti voi, pubblico, che mi date una grande spinta in più», ha concluso.










