SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Astronomia, stasera il “bacio” tra Marte e la Luna

Luglio si congeda con uno spettacolo astronomico suggestivo e romantico: questa sera, 28 luglio, sarà possibile osservare a occhio nudo il cosiddetto “bacio” tra la Luna e Marte, un incontro ravvicinato che promette di incantare gli appassionati e i semplici curiosi con il naso all’insù. Non si tratta di un fenomeno rarissimo, ma la congiunzione…
l'edicola

Luglio si congeda con uno spettacolo astronomico suggestivo e romantico: questa sera, 28 luglio, sarà possibile osservare a occhio nudo il cosiddetto “bacio” tra la Luna e Marte, un incontro ravvicinato che promette di incantare gli appassionati e i semplici curiosi con il naso all’insù.

Non si tratta di un fenomeno rarissimo, ma la congiunzione tra i due corpi celesti esercita ogni volta un fascino particolare. Il nostro satellite, in fase crescente dopo il novilunio della scorsa settimana, avrà una luminosità contenuta (circa il 15,7%), ma a fare da protagonista sarà Marte, brillante e ben visibile, che lo affiancherà a breve distanza nell’orizzonte occidentale.

L’appuntamento è per circa mezz’ora dopo il tramonto: sarà quello il momento ideale per ammirare il valzer celeste, con il Pianeta Rosso che sorgerà appena sopra la Luna, tra le costellazioni della Vergine e del Leone. Il riconoscimento sarà semplice anche per i meno esperti: Marte sarà il punto rossastro vicino alla Luna, ben visibile anche senza strumenti.

Per non perdere l’evento, però, sarà fondamentale scegliere con cura il luogo di osservazione. Servono cieli sereni, poco inquinati dalla luce artificiale e un orizzonte libero da ostacoli come alberi, palazzi o rilievi. L’incontro durerà circa un’ora e mezza, prima che Luna e Marte tramontino a breve distanza l’uno dall’altra.

CORRELATI

Italia, Scienze","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[455920,455907,455892],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!