«L’Europa deve restare unita e resistere agli attacchi esterni e interni di chi vorrebbe il ritorno dei nazionalismi». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cittadella della Pace di Rondine, in provincia di Arezzo, in occasione dell’inaugurazione dello YouTopic Fest 2025.
Il Capo dello Stato ha ribadito il ruolo dell’Ue come perno di un nuovo dialogo internazionale per ricostruire equilibrio, coesistenza e rispetto delle regole. Ha ricordato poi la «rivoluzione di pensiero» che portò alla nascita dell’Unione europea, dopo secoli di guerre, e sottolineando che anche l’uso delle armi per difendere i valori fondamentali deve mirare sempre alla pace.
Centrale il ruolo dell’educazione, che deve «costituire la pace», come affermava Maria Montessori. Infine, un monito sui rischi del web, spesso veicolo di odio e isolamento, ribadendo l’importanza insostituibile del rapporto umano.
Giunto alla IX edizione, YouTopic Fest è il Festival internazionale sul conflitto più grande d’Italia in cui cittadini, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, giornalisti, accademici e artisti si confrontano alla pari con giovani provenienti da tutto il mondo sull’elemento cardine che caratterizza il terzo millennio: il conflitto.