Il team di studenti dell’IISS Volta De Gemmis di Bitonto si è aggiudicato il primo premio della competizione di robotica e automazione per le scuole superiori, i Robotgames, tenutasi nell’ambito della 34ª edizione di Bi-Mu, la fiera internazionale della macchina utensile.
Il progetto vincitore, PalletBot, è un innovativo trasportatore automatico di pallet progettato per semplificare e rendere più sicure le operazioni di carico e scarico nei magazzini. Un’idea che potrebbe rivoluzionare il mondo della logistica.
Stampato interamente in 3D, PalletBot si muove su 4 ruote omnidirezionali e riesce a definire in autonomia il percorso grazie ai suoi sensori. «L’idea – dicono i ragazzi del team – ci è venuta osservando un addetto alla logistica che scaricava, con grande fatica, il carico del camion».
Al secondo posto si è classificato GrindWoodPro, un macchinario che automatizza la triturazione del legno e la produzione di combustibile ecologico, mentre al terzo posto si è piazzato il progetto di piattaforme intelligenti automatizzate dei CyberTitans, un robot versatile in grado di svolgere diverse funzioni. Il premio, del valore complessivo di 20mila euro, è stato consegnato durante la cerimonia di chiusura di Bi-Mu ai 3 team.
Oltre ai ragazzi Brandi Francesco, Lacassia Vito (4B ITET, Elettrotecnica) e Martucci Giovanni (4BIA, Informatica) , è stato premiato anche il professore che ha guidato il progetto, sottolineando l’importanza del ruolo degli insegnanti nella formazione di giovani talenti.