SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Robotgames, vincono 3 studenti del Volta di Bitonto con il progetto PalletBot – VIDEO

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Greta Galli 🤖 STEM (@gretagalli_tech) Il team di studenti dell’IISS Volta De Gemmis di Bitonto si è aggiudicato il primo premio della competizione di robotica e automazione per le scuole superiori, i Robotgames, tenutasi nell’ambito della 34ª edizione di Bi-Mu, la fiera internazionale della macchina utensile.…

Il team di studenti dell’IISS Volta De Gemmis di Bitonto si è aggiudicato il primo premio della competizione di robotica e automazione per le scuole superiori, i Robotgames, tenutasi nell’ambito della 34ª edizione di Bi-Mu, la fiera internazionale della macchina utensile.

Il progetto vincitore, PalletBot, è un innovativo trasportatore automatico di pallet progettato per semplificare e rendere più sicure le operazioni di carico e scarico nei magazzini. Un’idea che potrebbe rivoluzionare il mondo della logistica.

Stampato interamente in 3D, PalletBot si muove su 4 ruote omnidirezionali e riesce a definire in autonomia il percorso grazie ai suoi sensori. «L’idea – dicono i ragazzi del team – ci è venuta osservando un addetto alla logistica che scaricava, con grande fatica, il carico del camion».

Al secondo posto si è classificato GrindWoodPro, un macchinario che automatizza la triturazione del legno e la produzione di combustibile ecologico, mentre al terzo posto si è piazzato il progetto di piattaforme intelligenti automatizzate dei CyberTitans, un robot versatile in grado di svolgere diverse funzioni. Il premio, del valore complessivo di 20mila euro, è stato consegnato durante la cerimonia di chiusura di Bi-Mu ai 3 team.

Oltre ai ragazzi Brandi Francesco, Lacassia Vito (4B ITET, Elettrotecnica) e Martucci Giovanni (4BIA, Informatica) , è stato premiato anche il professore che ha guidato il progetto, sottolineando l’importanza del ruolo degli insegnanti nella formazione di giovani talenti.

CORRELATI

Bari, Innovazione, News, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35305" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!