SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, Urso cancella Transizione 5.0: un danno per le imprese

Si avvicina Natale, è tempo di regali. Il ministro Urso ne ha fatto uno pesante a migliaia di imprese. Con un colpo di penna ha cancellato i benefici previsti dalla Transizione 5.0, la legge finanziata con fondi Pnrr che premia le aziende che fanno innovazione energetica. In bilancio c’erano 6,2 miliardi per finanziare questo intervento.…
l'edicola

Si avvicina Natale, è tempo di regali. Il ministro Urso ne ha fatto uno pesante a migliaia di imprese. Con un colpo di penna ha cancellato i benefici previsti dalla Transizione 5.0, la legge finanziata con fondi Pnrr che premia le aziende che fanno innovazione energetica.

In bilancio c’erano 6,2 miliardi per finanziare questo intervento. Arrivati a quota 2,9, Urso ha detto basta, rien ne va plus. Lo ha fatto con un decreto pubblicato alle 21,35 del 7 novembre scorso, giusto per non farlo leggere a nessuno.

E d’altra parte il decreto consiste in ben 194 pagine di “visto” e “considerato” ed appena 8 righi per annunciare che i soldi sono finiti e che tutto viene aggiornato alla prossima transizione prevista, forse, nel 2026.

I primi imprenditori interessati se ne sono accorti lunedì scorso e il presidente di Confindustria Orsini si è immediatamente ribellato: ma come? Ci tagliate di punto in bianco i fondi lasciandoci in mezzo a una strada? Migliaia di aziende si sono indebitate con le banche per i loro investimenti energetici contando su Transizione 5, e adesso come faranno?

Al ministro Urso sembra interessare poco. Puntino su Transizione 4.0 – ha detto – dimenticando che anche quel fondo è esaurito e comunque concede solo la metà dei benefici.

La verità è che i soldi di Transizione 5 non sono finiti, ma serviranno a coprire le esigenze della prossima Finanziaria, come lo stesso Urso sa e aveva già concordato di fare con la Ragioneria dello Stato. E così anche quest’altra fetta di Finanziaria la pagheranno gli italiani.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473051,472879,472668],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!