SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, se la malattia diventa una forma di protesta

Giorni di passione per i pendolari delle Fse, soprattutto per chi è costretto a prendere il bus. Da due giorni è il caos. Corse saltate, ritardi da record, collegamenti col contagocce. Che sta succedendo? L’azienda ha deciso di recepire norme europee emanate 20 anni fa che comportano sensibili aggiornamenti al contratto di lavoro. Il tutto…
l'edicola

Giorni di passione per i pendolari delle Fse, soprattutto per chi è costretto a prendere il bus. Da due giorni è il caos. Corse saltate, ritardi da record, collegamenti col contagocce.

Che sta succedendo? L’azienda ha deciso di recepire norme europee emanate 20 anni fa che comportano sensibili aggiornamenti al contratto di lavoro. Il tutto a partire dal 1° marzo. Lo ha fatto in maniera unilaterale, sostengono i sindacati, che per questo hanno proclamato lo stato di agitazione ed una giornata di sciopero per il 27.

Ma la protesta più efficace, ma al tempo stesso più selvaggia, la stanno attuando gli autisti dei bus, un terzo dei quali, all’improvviso, da due giorni non si presenta al lavoro. Formalmente per malattia, con tanto di certificato medico.

È vero, siamo nel picco dell’influenza, ma credere che nei capannoni delle Fse sia scoppiata un’epidemia è difficile. Sta di fatto che, contemporaneamente, ben 103 autisti sono rimasti a casa, mettendo in crisi l’organizzazione del lavoro e l’effettuazione delle corse.

Fse ha cercato di tamponare la falla acquisendo servizi esterni anche in maniera non proprio regolare, altrimenti molte scuole sarebbero rimaste senza alunni. Non ha pensato, però, di mandare visite fiscali agli autisti influenzati. Si tratta di malattie contagiose, meglio evitare qualsiasi contatto.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487521,487338,487144],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!