Un secolo e sei anni di vita, attraversando la guerra, la ricostruzione e il nuovo millennio. San Severo ha celebrato oggi un compleanno speciale: quello di Teresa Carugno, che ha tagliato il prestigioso traguardo dei 106 anni.
Nata il 2 dicembre 1919 a Capracotta, piccolo comune molisano in provincia di Isernia, “nonna” Teresa è ormai sanseverese d’adozione a tutti gli effetti, risiedendo nella cittadina pugliese ininterrottamente dal lontano 1943. Vedova da alcuni anni, è il pilastro di una famiglia numerosa che comprende i tre figli – Elisabetta, Nicola e Lucio – nipoti e pronipoti.
Da qualche mese ospite della casa di riposo “Concetta Masselli”, Teresa è stata circondata oggi dall’affetto dei suoi cari, degli altri ospiti e del personale della struttura per una festa scandita da canti, sorrisi e l’immancabile torta. A portarle gli auguri ufficiali dell’intera comunità è stata la sindaca Lidya Colangelo, accompagnata dall’assessore Raffaele Bentivoglio e dal consigliere comunale Massimo Tavaglione.
«Auguri da parte di tutta la città di San Severo. L’amministrazione comunale è grata e riconoscente», ha sottolineato la prima cittadina, consegnando alla festeggiata un fascio di fiori e una targa al merito. Un riconoscimento simbolico per una donna che rappresenta la memoria storica e la resilienza di un’intera comunità.










