La cerimonia di premiazione del Premio “Umberto Zanotti Bianco” di Italia Nostra si è svolta, come preannunciato dalla nostra testata, nel tardo pomeriggio di venerdì 18 febbraio 2022, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.
La Commissione di selezione, formata da Teresa Liguori, Liliana Gissara e Serena Elvezio di Italia Nostra, ha assegnato il Premio Zanotti alla memoria di Marina Mazzei, avendole riconosciuto il merito “di aver dato al suo lavoro il profilo della missione”.
È stata Pina Cutolo, presidente della sezione di Italia Nostra di Foggia, e componente del direttivo nazionale, a leggere le motivazioni della giuria: “Archeologa, scomparsa nel 2004, integerrima e coraggiosa dirigente della Soprintendenza di Foggia, in una terra molto problematica, nella sua breve esistenza Marina Mazzei fu puntuale custode del territorio nel rispetto rigoroso delle norme. Vincolò monumenti e aree archeologiche di pregio, avvalendosi di istituti giuridici quali la “notifica” e la “dichiarazione”, a cui fece eseguire programmi di acquisizione e di istituzione di Parchi archeologici. Col supporto del nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri, contrastò tenacemente la piaga degli scavi clandestini, alla quale associò iniziative di informazione di rango internazionale per scoraggiare i musei esteri dall’acquisire reperti di illecita provenienza. Nel 1993 organizzò una mostra itinerante di reperti di ignota provenienza, custoditi in musei esteri, dall’emblematico titolo “Provenienza sconosciuta”, che fu allestita anche negli Usa. L’edizione italiana fu ospitata nel Museo archeologico nazionale di Napoli”.
Ha ritirato il premio il prof. Saverio Russo, marito dell’archeologa foggiana prematuramente scomparsa.










