«Un vero e proprio eroe del nostro tempo». Con queste parole, in un post pubblicato sui social network, il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca ha voluto ringraziare Michele Brigida, macellaio che due giorni fa ha salvato una donna di 91 anni dall’incendio del suo appartamento.
«Oggi voglio esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione per Michele Brigida», scrive La Marca, che ricostruisce l’episodio: «Il 20 novembre, quando un incendio ha interessato un immobile in zona Monticchio, Michele non ha esitato un solo istante. Grazie al suo coraggio, al suo altruismo e al suo spirito verso gli altri, è riuscito a salvare una signora di 91 anni, la cui vita era in pericolo».
La Marca evidenzia come il gesto del macellaio non sia solo «meritorio» ma rappresenti «un esempio luminoso di come il senso civico e la solidarietà possano fare la differenza nelle tragedie».
L’incendio è stato poi domato dall’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. «Sono orgoglioso di avere nella nostra comunità una persona così generosa e pronta ad aiutare. Per questo, nei prossimi giorni, ho invitato in comune Michele Brigida, insieme al poliziotto e all’infermiera (entrambi fuori servizio) che sono intervenuti per prestare i primi soccorsi durante l’incendio. Voglio che la nostra comunità riconosca e valorizzi il loro coraggio: non semplicemente come cittadini, ma come veri e propri punti di riferimento per tutti noi».










