È un regalo di Natale speciale quello che l’amministrazione comunale di San Severo ha preparato per i suoi cittadini e per una delle icone più amate della Puglia. Il prossimo 2 gennaio, l’attore Lino Banfi (al secolo Pasquale Zagaria) riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria.
La cerimonia si svolgerà nella cornice del Teatro Verdi, durante la serata evento dal titolo evocativo “San Severo la città del mio pensiero”, che vedrà la partecipazione diretta dell’artista. Un riconoscimento dovuto non solo alla carriera straordinaria del “Nonno d’Italia”, ma al legame indissolubile che ha mantenuto con le sue radici foggiane.
«Per la stima incondizionata che la popolazione nutre nei suoi confronti e per aver dedicato la vita a far sorridere gli altri, anche nei momenti difficili», si legge nella motivazione ufficiale. L’amministrazione premia anche l’impegno di Banfi come ambasciatore UNESCO e UNICEF e il suo ruolo di precursore nel mostrare il “bello” del territorio pugliese in decenni di cinema e TV.
Particolarmente sentite le parole della sindaca Lidya Colangelo: «Il riconoscimento va all’uomo che, in tantissime pellicole e spettacoli, ha citato la nostra città, facendola conoscere ben oltre i confini regionali. Banfi è un esempio vivente per le nuove generazioni: un uomo buono, umile e mite che, malgrado il successo planetario, non ha mai dimenticato i valori con cui è cresciuto e la sua terra d’origine».










