Momenti di apprensione ieri sera per un gruppo di scout che si era perso nei boschi, in territorio di San Marco in Lamis. I ragazzi, provenienti da Galatone (Lecce), erano impegnati in un’escursione lungo la Via Francigena quando hanno smarrito il sentiero.
L’allarme è scattato intorno alle 21, quando i giovani hanno inviato una richiesta di aiuto alla Protezione Civile SM27. La segnalazione è stata prontamente girata al capo stazione del Soccorso Alpino del Gargano, che ha attivato la centrale operativa in Piemonte. Attraverso un sistema di localizzazione tramite SMS locator, è stato possibile determinare la loro posizione e avviare l’intervento di recupero.
Per fortuna, la vicenda si è conclusa senza conseguenze, ma il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) ha voluto lanciare un nuovo appello. Si raccomanda di non sottovalutare mai gli itinerari che si intendono percorrere, anche se all’apparenza possono sembrare semplici, per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.