Un appello disperato, lanciato sui social e agli investigatori, si è trasformato in un lieto fine: il violoncello rubato a Francesca, allieva del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, è stato ritrovato in meno di 24 ore dalla Polizia di Stato. Lo strumento, essenziale per la giovane musicista e per la sua imminente partecipazione a un prestigioso concerto, era sparito ieri, gettando nello sconforto la studentessa.
Il furto era avvenuto in un momento critico: Francesca era in partenza per l’esibizione quando il prezioso violoncello le è stato sottratto. Secondo le informazioni fornite agli investigatori, il responsabile sarebbe un uomo sulla cinquantina, calvo, che si è allontanato in bicicletta indossando una maglietta arancione.
Immediatamente, sono scattate le ricerche da parte degli investigatori della Questura di Foggia, in particolare dei Falchi della Squadra Mobile. Grazie alle precise indicazioni fornite dalla vittima e alla loro profonda conoscenza del territorio, i poliziotti sono riusciti a rintracciare e recuperare lo strumento in tempi record.
La riconsegna del violoncello, avvenuta alla presenza del Questore di Foggia e degli agenti che hanno condotto le ricerche, è stata un momento di sincera e profonda commozione per Francesca. La Questura di Foggia ha voluto esprimere i suoi migliori auguri alla giovane, affinché possa realizzare tutti i suoi sogni, anche grazie al ritrovato e prezioso strumento musicale.