Serviranno per alimentare i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco di Foggia i 52mila litri di gasolio di contrabbando sequestrati, e successivamente confiscati, dalla Guardia di finanza del comando provinciale dauno in due distinte operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise.
I militari hanno disarticolato un gruppo criminale dedito al contrabbando di prodotti petroliferi e sequestrato il gasolio che, dopo la confisca e in esecuzione di quanto disposto dall’autorità giudiziaria, è stato consegnato al comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia.
L’iniziativa, spiegano i finanzieri, «rientra nel quadro delle procedure previste dalla normativa vigente che consente la destinazione a fini istituzionali o di pubblica utilità del gasolio confiscato nell’ambito delle attività svolte a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria».
L’operazione, proseguono dalla Guardia di finanza, consente «anche un significativo risparmio di spesa a vantaggio di tutta la collettività».