SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cicolella mette la divisa. Vuole l’Esercito in strada per garantire la sicurezza a Cerignola

Da un lato c'è la speranza di un ipotetico sviluppo turistico, con la partecipazione alla Borsa internazionale del turismo; dall'altro, l’emergenza criminalità quotidiana che costringe le istituzioni a richiedere la presenza dei militari attraverso «l’attivazione del progetto Strade Sicure». È in questo scenario che si alza la voce Teresa Cicolella, assessora alla sicurezza del Comune.…
l'edicola

Da un lato c’è la speranza di un ipotetico sviluppo turistico, con la partecipazione alla Borsa internazionale del turismo; dall’altro, l’emergenza criminalità quotidiana che costringe le istituzioni a richiedere la presenza dei militari attraverso «l’attivazione del progetto Strade Sicure».

È in questo scenario che si alza la voce Teresa Cicolella, assessora alla sicurezza del Comune. Divenuta sempre più front-woman dell’amministrazione comunale, non usa mezzi termini per definire la situazione dell’ordine pubblico «grave, perché c’è chi cerca ogni giorno di distruggere la nostra città».

La dichiarazione

Annota la Cicolella: «Nei giorni scorsi dei ladri hanno rubato in alcune scuole, portando via non solo le lavagne elettroniche, ma persino i colori dei bambini di una scuola per l’infanzia». Un accanimento predatorio che si somma ai continui «furti nelle attività commerciali e negli immobili comunali».

Di fronte a questa escalation, l’assessora annuncia: «Abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto e la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che possa finalmente aumentare i controlli e gli agenti delle Forze dell’ordine».

La prospettiva

Inoltre, così come è già attivo a Foggia nella zona della stazione ferroviaria, anche a Cerignola si possa contare «sulla presenza dell’Esercito». Una richiesta che «faccio a malincuore», spiega con evidente frustrazione l’esponente del Partito democratico. «Vorrei parlare di sviluppo, di progetti per i giovani e non solo, di nuove opportunità per chi vive, investe e lavora qui, ma oggi la situazione è davvero insostenibile e noi abbiamo il dovere di non normalizzare tutto questo. Non possiamo subire tutto questo senza reagire».

L’appello dell’assessora è stato subito condiviso da molti cittadini e dai commercianti, con il portavoce di una delle loro associazioni, Vincenzo Specchio, plaudono «all’iniziativa di attivare Strade sicure con la presenza dell’esercito per le strade della città, una proposta già avanzata da noi lo scorso anno».

CORRELATI

Attualità, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487904,487733,487662],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!