SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cerignola, la tesina di terza media di Simona dedicata ai carabinieri: «Non vedo l’ora di indossare l’uniforme»

Una passione nata sin da bambina, quella della 13enne Simona Specchio per i carabinieri che è sfociata in una tesina incentrata proprio sull'arma, sui suoi valori e sull'importanza per la società. Studentessa della scuola "Di Vittorio - Padre Pio" di Cerignola, Simona superato gli esami di terza media con il massimo dei voti e, per…
l'edicola

Una passione nata sin da bambina, quella della 13enne Simona Specchio per i carabinieri che è sfociata in una tesina incentrata proprio sull’arma, sui suoi valori e sull’importanza per la società.

Studentessa della scuola “Di Vittorio – Padre Pio” di Cerignola, Simona superato gli esami di terza media con il massimo dei voti e, per la sua tesina, ha realizzato anche un plastico riproducente la caserma e un quadro in stile pop art raffigurante una donna in uniforme. L’omaggio è stato poi consegnato al maggiore Federico Sallusto, comandante della compagnia di Cerignola, a cui la ragazza ha raccontato la sua passione per i carabinieri, nata fin da piccola, quando fermava per strada gli uomini e le donne in divisa per un saluto o per una foto con loro.

Simona racconta la sua passione e confessa di essere «cresciuta con la serie televisiva don Matteo, dalla quale ho appreso valori come rispetto, giustizia. Ho una vera e propria vocazione – confessa -. Non vedo l’ora di indossare un giorno quell’uniforme. Li sento vicini ai miei valori e ai miei ideali. A settembre inizierò il liceo per poi continuare gli studi presso la Nunziatella» (accademia militare a Napoli).

Simona, accompagnata dalla sua famiglia e dalla professoressa Loredana Ladislao, ha potuto visitare la sede della compagnia di Cerignola, dove ha incontrato i carabinieri che ogni giorno lavorano, con impegno, al servizio della collettività e dove è stato dedicato uno spazio al quadro e al plastico – riproducente una caserma – dedicati all’Arma da lei realizzati. Storia, costituzione, tecnologia, innovazione i punti affrontati nella tesina della giovane studentessa.

«Voglio ringraziare innanzitutto la mia famiglia – continua Simona – tutta l’arma dei carabinieri e in particolare il maggiore Sallusto, la preside Maria Luisa Russo e la professoressa Ladislao. E tutti i carabinieri che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la nostra salvaguardia».

CORRELATI

Foggia, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[451759,452312,451734],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!