SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Orta Nova si presenta il libro di Caio Mussolini, l’Anpi protesta: «Opera di revisionismo storico»

Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce, presenterà nella sala consiliare di Orta Nova, in provincia di Foggia, il suo libro "Mussolini e il fascimo", in un evento promosso dalla sezione cittadina di Fratelli d'Italia. L'evento solleva polemiche con l'Associazione nazionale dei partigiani italiani (Anpi) di Capitanata che «esprime la più ferma protesta per la…
l'edicola

Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce, presenterà nella sala consiliare di Orta Nova, in provincia di Foggia, il suo libro “Mussolini e il fascimo“, in un evento promosso dalla sezione cittadina di Fratelli d’Italia.

L’evento solleva polemiche con l’Associazione nazionale dei partigiani italiani (Anpi) di Capitanata che «esprime la più ferma protesta per la concessione dell’aula consiliare del Comune di Orta Nova per la presentazione del libro di Caio Giulio Cesare Mussolini, che rappresenta non soltanto un’opera di revisionismo storico, ma un ennesimo tentativo di riabilitare un regime dittatoriale fatto di violenza, di soppressione delle libertà democratiche, di razzismo e di guerre».

L’Anpi ricorda che «le istituzioni democratiche, i cui rappresentanti hanno giurato fedeltà ai valori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e dalla lotta al fascismo, non possono consentire che la libertà e la democrazia possano essere progressivamente erose».

Per questo l’Associazione dei partigiani «chiede al sindaco di Orta Nova di revocare la decisione assunta, tanto più grave dopo la decisione del Tribunale di Bari di qualche giorno addietro di condannare gli esponenti fascisti che aggredirono un corteo. L’Anpi di Capitanata, insieme alla sezione locale, invita i giovani e i democratici e gli antifascisti di Orta Nova al presidio che si terrà questa sera a partire dalle ore 18 davanti alla sede del municipio per far sentire la voce di quanti si oppongono ad ogni apologia del fascismo e credono fermamente in quei valori che hanno consentito all’Italia di vivere in pace, in libertà e in democrazia».

Nelle scorse ore anche la Flc Cgil e Sinistra Italiana hanno espresso la loro contrarietà alla presentazione del libro nell’aula consiliare del Comune.

Il sindaco di Orta Nova, Domenico Di Vito, chiarisce che «è stata fatta formale richiesta dal circolo di Fratelli d’Italia nella quale si chiedeva la disponibilità dell’aula consiliare per la presentazione del libro. Nel rispetto del regolamento approvato dall’ente, è stato concesso l’utilizzo dell’aula. Da sindaco non posso fare altro che far rispettare le norme».

Il primo cittadino evidenza, poi, che nella notte «è stato affisso uno striscione di contestazione sul prospetto di Palazzo di città, su cui sono in corso accertamenti dei carabinieri».

Di Vito aggiunge che «purtroppo sono argomenti su cui è semplice fare critiche e polemiche, ma da sindaco devo fare rispettare le norme. C’è una regolare richiesta. È una presentazione che potrebbe suscitare delle manifestazioni. Da ieri sono in contatto con la prefettura, in mattinata avrò un altro contatto. La questione è attenzionata e sotto controllo. Prevista la presenza di uomini delle forze dell’ordine per evitare situazioni di ordine pubblico. Al momento non si ravvisano i presupposti per una revoca dell’autorizzazione».

CORRELATI

Attualità, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485316,484490,484036],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!