È già sold out “Venere e Adone” di Roberto Latini in programma mercoledì 27 ottobre, alle 21, a Santa Teresa dei Maschi di Bari, appuntamento che chiude il festival ideato e diretto da Clarissa Veronico.
“Con Roberto Latini si chiude la settima edizione de ‘Il peso della farfalla’. È stata un’edizione lunga un anno, un festival diffuso nel tempo e negli spazi, a cui non è mai mancato il calore e la passione degli spettatori, tenaci, curiosi, fervidi. A loro, con tutto il poco che il teatro può dare, il teatro augura primavera”.
Roberto Latini sceglie lo stesso argomento di Shakespeare quando i teatri a Londra nel 1593 furono chiusi per la peste: Venere e Adone, l’amore terrestre e quello divino nel disarmo di un destino ineluttabile. In questo spettacolo fluido, in divenire, che ancora una volta si rifà a una metamorfosi, Latini guarda a Shakespeare, a Tiziano, Rubens, Canova, Carracci, Ovidio. In tutti c’è una sospensione, un respiro-fotogramma, come a impedire che il racconto si possa compiere nel finale che già sappiamo. È forse la speranza che si possa vincere il destino, dando all’Arte il compito di sfidare il tempo e trattenerlo.
Si chiude la settima edizione del Il peso della Farfalla sostenuta da Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione Puglia, Comune di Bari, Radiomadonnellenberg – progetto Urbis PON Metro 2014-2020.
“Venere e Adone”. Siamo della stessa mancanza di cui son fatti i sogni è una produzione della Compagnia Lombardi Tiezzi con musiche di Gianluca Misiti.