SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al via in Puglia la 20esima “Festa dei lettori”: eventi fino al 15 ottobre

La ventesima edizione della Festa dei Lettori, organizzata dall'Associazione Presìdi del libro, è pronta a incantare il pubblico con un ricco programma di eventi dedicati alla promozione della lettura. Da domani fino al 15 ottobre, in diverse città pugliesi e in altre regioni d'Italia, si terranno centinaia di iniziative per tutte le età, con un…
festa dei lettori

La ventesima edizione della Festa dei Lettori, organizzata dall’Associazione Presìdi del libro, è pronta a incantare il pubblico con un ricco programma di eventi dedicati alla promozione della lettura. Da domani fino al 15 ottobre, in diverse città pugliesi e in altre regioni d’Italia, si terranno centinaia di iniziative per tutte le età, con un focus particolare sul tema dell’immaginazione.

A spasso nell’immaginario

Sotto il titolo “Immagina il mondo”, l’evento invita a esplorare le infinite possibilità offerte dalla letteratura. Attraverso incontri con autori, laboratori creativi, letture pubbliche e mostre, il pubblico sarà invitato a riflettere sul potere della parola e sull’importanza di coltivare la propria immaginazione.

Gli incontri per approfondire

Un ciclo di cinque lectio magistralis accompagnerà la manifestazione, offrendo l’opportunità di approfondire temi cruciali della letteratura contemporanea. Si parte sabato 5 ottobre alle 18, nel Palazzo Comunale Ostuni con Anna Toscano e la lectio “Goliarda sapienza l’arte della gioia”. La scrittrice, ispirandosi al tema del progetto annuale dell’Associazione “Immagina il mondo”, parlerà di un viaggio appassionante tra parola e immagine, conducendo per mano i lettori nell’inconscio della gioia.

Seguirà, martedì 8 ottobre alle 18, nella Sala Leogrande dell’Università di Bari (Ex palazzo delle Poste), “Virginia Woolf: la vita è un romanzo, o il romanzo è la vita?” di e con Nadia Fusini.

Mercoledì 9 ottobre poi, alle 18, Luca Mari presenterà, nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò, il suo “Dialogo con un’intelligenza artificiale” per riflettere sulle possibilità offerte dall’IA.

Si passa a Barletta, dove giovedì 10 ottobre, alle 18, nel castello, Mauro Covacich presenterà “Franz Kafka: la vertigine della modernità”. Nel centenario della scomparsa del grande autore praghese, Mauro Covacich segue Kafka nel vento dell’est, rincorre le inquietudini della mente di un genio che non avrebbe voluto essere letto.

L’ultima lectio

La quinta lectio è di Annarosa Buttarelli su “Carla Lonzi: i rapporti all’altezza dell’amore”. Appuntamento martedì 15 ottobre, alle ore 18, nel Palazzo comunale di San Giovanni Rotondo.

ARGOMENTI

brindisi
festa dei lettori
ostuni

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!