SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, al via il festival “Coversazioni dal futuro”: sul palco Sigfrido Ranucci

Lecce si prepara ad accogliere un evento culturale di portata nazionale. Dal 16 al 20 ottobre, la città salentina ospiterà l’undicesima edizione di “Conversazioni sul Futuro”, un festival che, anno dopo anno, si conferma un punto di riferimento per chi desidera riflettere sui temi più attuali e complessi della nostra società. Un fitto programma di…

Lecce si prepara ad accogliere un evento culturale di portata nazionale. Dal 16 al 20 ottobre, la città salentina ospiterà l’undicesima edizione di “Conversazioni sul Futuro”, un festival che, anno dopo anno, si conferma un punto di riferimento per chi desidera riflettere sui temi più attuali e complessi della nostra società.

Un fitto programma di 90 appuntamenti e 200 speaker – italiani e internazionali – per dar spessore al festival promosso dal 2013 dall’associazione “Diffondiamo idee di valore”, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private. Quest’anno, il festival si propone di stimolare un dibattito ancora più ampio e coinvolgente, affrontando questioni cruciali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, e il futuro del lavoro.

L’inaugurazione

Oggi l’anteprima: il via alle 17.30, alle Officine Cantelmo, con la presentazione del film “Il mondo in una piccola classe”. Diretto da Chiara Idrusa Scrimieri, il mediometraggio conclude il progetto “Raccontarsi con il cinema” a cura di CPIA. Prima e dopo la proiezione, per introdurre il film e illustrare il progetto, interverranno Marinella Chezza e Giuseppe Scorrano (dirigente scolastica e direttore Servizi generali e amministrativi del CPIA – Lecce), la regista Chiara Idrusa Scrimieri, la responsabile scientifica del progetto Roberta Poiani, la consulente Roberta Marazia e il ricercatore dell’Università del Salento Luca Bandirali.

I libri

Alle 19.45, in collaborazione con Fondazione CMCC | Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, la giornalista scientifica, scrittrice, docente universitaria, autrice e conduttrice radiotelevisiva Silvia Bencivelli, in dialogo con Paola Ancora, presenterà “Eroica, folle e visionaria. Storia di medicina spericolata” (Bollati Boringhieri). L’autrice, con penna ironica e leggera, tocca argomenti chiave del rapporto tra medicina, società e potere, puntando a coinvolgere il lettore.

Sul palco Ranucci

Alle 21, forte del successo in libreria e del grande affetto che il pubblico ha dimostrato in questi mesi, torna a Lecce il giornalista Sigfrido Ranucci. Intervistato da Valentina Murrieri, l’autore e conduttore di Report – Rai 3 parlerà del suo libro “La scelta” (Bompiani).

ARGOMENTI

conversazioni sul futuro
festival
lecce
sigfrido ranucci

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!