Jovanotti torna a fare ciò che gli riesce meglio e questa volta lo fa in grande. Un nuovo disco di 13 pezzi, suonato in diretta a New York, e un doppio progetto live per il 2026. Uscirà il 20 novembre Niuiorcherubini, album nato nell’ottobre 2025 in soli sei giorni di jam session e registrato in presa diretta su nastro analogico, senza sovraincisioni e senza correzioni. E poi sarà la volta dell‘Arca di Loré e Jova summer Party, che riporteranno Lorenzo in giro per il mondo e in Italia, con approdo finale nella sua città natale a Roma al Circo Massimo, il 12 settembre, pochi giorni prima del suo sessantesimo compleanno. E tra le tappe più attese c’è anche il ritorno a Barletta il 17 agosto: non più sul lungomare, ma nella Music Arena per l’unica data pugliese.
Fra le prime tappe dell’Arca di Loré, da febbraio a luglio, ci sono Brisbane, Adelaide, Kinshasa, Pula, Monaco. Da Agosto partirà invece il Jova Summer Party 2026, che stavolta toccherà diverse zone al sud rimaste fuori dal giro del PalaJova 2025, che si era spinto fino alla Capitale. Una sorta di Jova Beach Party, con musica fin dal primo pomeriggio, attività, giochi, stand e food truck.
«Sarà un percorso dal sud a Roma» dice Jovanotti. si parte dalla Sardegna (il 7 agosto a Olbia) all’Abruzzo, passando per la Puglia, la Calabria, la Campania. «I luoghi sono stati immaginati, progettati, a volte inventati», per allestire «una grande festa pop in cui porterò anche tanti amici». Gli spostamenti tra una tappa e l’altra per Lorenzo e per chi si unirà a lui saranno in bici. È il Jovagiro ,la versione contemporanea e sostenibile del Cantagiro degli anni ’60, «che mi ha sempre affascinato. Allora il mezzo supercool era la decappottabile, oggi è la bicicletta».
Le date:
7 agosto 2026 | Olbia, Arena Sound Park
12 agosto 2026 | Montesilvano, Music Arena
17 agosto 2026 | Barletta, Music Arena
22 agosto 2026 | Catanzaro, Calabria Music Arena
29 agosto 2026 | Palermo, Ippodromo La Favorita
5 settembre 2026 | Napoli, Ippodromo Di Agnano
12 settembre 2026 | Roma, Circo Massimo










