Un San Nicola alto circa due metri e composto da 60mila mattoncini Lego è l’attrazione principale della mostra “A brick for Nick” inaugurata al Museo civico di Bari.
La statua è stata progettata e realizzata da Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego certified professional italiano, nell’ambito del contest dedicato agli appassionati dei celebri mattoncini danesi. In esposizione anche opere di Bernardo Marco Costantino, Daniel Fiacchini, Antonio Migliardi e Paolo Tupputi, selezionate nell’ambito dello stesso contest.
«Il senso di appartenenza ad un gruppo o ad una comunità – ha commentato l’assessora alle Culture Ines Pierucci – è una motivazione potente che spinge le persone a prendere parte a processi di costruzione collettiva. Il progetto Brick for Nick ha perseguito questo obiettivo, scegliendo la figura di San Nicola, da sempre al centro delle culture di tutto il mondo».
All’inaugurazione sono intervenute anche le assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone, e al Welfare, Francesca Bottalico.
Durante le giornate di esposizione, bambini e adulti potranno inoltre partecipare a diverse attività in programma, tra cui laboratori di costruzione con i mattoncini, a cura dell’associazione PugliaBrick, cacce al tesoro in città, a cura della cooperativa Fleet Save, e letture animate, in collaborazione con la rete Bari Social Book dell’assessorato comunale al Welfare. Il Museo ospiterà inoltre l’esposizione dei lavori di fine laboratorio “Lego® Play”, realizzati presso il Punto Luce Bari di Bari vecchia, una progettualità nazionale di Save the Children Italia, realizzata dall’Aps Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022, dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 19,30. La domenica dalle 9,30 alle 13,30. Il Museo Civico sarà chiuso nei pomeriggi dell’8, del 24 e del 31 dicembre e il giorno 1° gennaio; sarà aperto, dalle 09,30 alle 13,30, il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio. Il costo del biglietto di ingresso è di 3,00 euro (gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori). Per motivi di sicurezza, ogni adulto può accompagnare massimo due minori. I minori possono accedere alla mostra, non accompagnati, dai 14 anni in su.