SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il “Racconto di Natale” dei SeiOttavi

Chi non conosce “Canto di Natale” (“A Christmas Carol” il titolo originale), una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, nonché uno dei racconti più noti e amati al mondo sul Natale? È quello in cui il protagonista, l’anziano banchiere Ebenezer Scrooge, tanto ricco quanto avaro ed egoista, riceve la visita dei fantasmi…
l'edicola

Chi non conosce “Canto di Natale” (“A Christmas Carol” il titolo originale), una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, nonché uno dei racconti più noti e amati al mondo sul Natale? È quello in cui il protagonista, l’anziano banchiere Ebenezer Scrooge, tanto ricco quanto avaro ed egoista, riceve la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro e grazie al loro intervento riesce a cambiare miracolosamente l’arida sostanza del suo cuore, andando incontro ad una radicale metamorfosi.

Da sempre oggetto di innumerevoli adattamenti teatrali e cinematografici (il primo cortometraggio è addirittura del 1901), il racconto breve di Dickens sarà alla base dello spettacolo che “Sei Ottavi”, gruppo contemporary a cappella fondato nel 2005 e costituito da sette voci (una in più rispetto al passato), porterà al PalaTenda di Mola di Bari domani 8 gennaio come ultimo appuntamento del “Mola Christmas Show”, cominciato il 27 dicembre con i “Neri per caso” e proseguito poi il 30 dicembre con Frida Bollani Magoni. La mini rassegna musicale, ideata per l’Agìmus da Piero Rotolo e Maurizio Pellegrini con la collaborazione del Comune di Mola di Bari, si chiuderà infatti con “Racconto di Natale”, affidato alla regia di Antonio Pandolfo.
Uno show tra musica e letteratura che farà rivivere le atmosfere uniche del racconto dickensiano, da cui è liberamente tratto, attraverso la lettura di alcune pagine del testo accompagnate da effetti sonori e brani arrangiati ed eseguiti unicamente con le voci. Musiche tratte non soltanto dal repertorio classico della tradizione natalizia, ma anche dall’indimenticabile produzione di due maestri della musica italiana recentemente scomparsi: Ennio Morricone e Franco Battiato.
Le voci saranno quelle di Germana Di Cara (soprano), Alice Sparti (mezzosoprano), Giulia Fassari (contralto), Ernesto Marciante (tenore), Kristian Thomas Cipolla (tenore), Vincenzo Gannuscio (baritono) e Massimo Sigillò Massara (basso). Sono loro i componenti dei “SeiOttavi”, gruppo che nel 2008 ha ottenuto ampia notorietà grazie alla partecipazione alla prima edizione italiana di X-Factor e che negli ultimi quindici anni ha fatto incetta di premi e collaborazioni. Non è la prima volta che l’ensemble vocale si esibirà nella piccola città marittima del barese: nell’estate del 2018 furono infatti i protagonisti di un concerto tenutosi all’alba in occasione della Notte Binaca dei giovani, ospiti dell’Agìmus Festival.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!