Le autrici Anna Bossi (www.annabossi.com) maestra piemontese, da sempre autrice di libri per l’infanzia e per adulti pubblicati da Progedit, e l’illustratrice oltre che autrice Liliana Carone, (www.lilianacarone.it ) impegnata in una intensa attività di promozione della lettura, presentano il loro quinto lavoro editoriale insieme “Il libro dei tesori” Progedit editore. Prefazione di Vincenzo Viva.
Anna Bossi, a cui piace stare con i bambini per passione oltre che per lavoro studia da sempre nuovi progetti educativi in grado di stimolare l’apprendimento divertendo e incuriosendo. Ha collezionato vari premi anche internazionali, sia con le sue classi sia come scrittrice. Per Progedit ricordiamo, con Liliana Carone, i suoi L’insalata era nell’orto (2011), In un bicchier d’acqua (2014), Buon compleanno (2017), Diritti e rovescio. Le storie degli altri (2019). “Il libro dei tesori”, (88 pagine, 12 euro) è corredato dalle illustrazioni di Liliana Carone capace di donare quel quid di allegria e colori che soprattutto i bambini amano. Liliana Carone non solo è scrittrice e illustratrice ma conduce anche laboratori e incontri in librerie, scuole e biblioteche. Anche lei, ha collezionato vari premi internazionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Insieme ad Anna Baccelliere ha curato In punta di stella. Racconti, pensieri e rime per narrare la Shoah (2013), Facciamo che io ero? (2014) e Natale tra le dita (2019).
“Il libro dei tesori” uscito a inizio 2022 si rivolge in prima battuta ai bambini ma anche agli adulti. Sono diverse le domande a cui il testo cerca di rispondere come ad esempio come è possibile educare i giovani a scoprire quel che si ha nel cuore attraverso un libro che parla di tesori?
L’attenzione principale tocca il concetto di tesoro: Cosa potrebbe essere un tesoro per i bambini? E’ legato necessariamente ad un valore in denaro? È qualcosa che è sempre in vendita? Come si conquista? Oppure, al contrario, come lo si può donare o regalare? Esistono mappe, indizi, suggerimenti per conquistarlo? “Il libro dei tesori” racchiude racconti così piacevoli che possono essere letti, ascoltati ma anche discussi, creati abilmente proprio per ispirare i bambini a dialogare raccontando una personale esperienza, una sorta di invito a provare. Provare a scoprire quel che hanno nel cuore e nella mente, in merito a ciò che li entusiasma o li stupisce coinvolgendoli anima e corpo.










