Centoventi minuti per rispondere all’annosa domanda che li tormenta ormai da anni: “Quando tornate insieme?”, “Ma non vi eravate sciolti?”. Elio e le Storie Tese arrivano questa sera alle 21 sul palco del Teatroteam di Bari diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, proprio per dare un segnale al proprio pubblico preoccupato.
Un viaggio musicale pittoresco nel repertorio vecchio dell’iconico gruppo milanese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove ironia, incursioni surreali e filosofia assurda disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e demenziali, come è nello stile mitico e identitario del gruppo.
Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Sarà un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. E il registro classico del gruppo è stato mantenuto anche per la presentazione dello spettacolo, come riportano i commenti di chi “non ha ancora visto il tour”.
«Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio». Sul palco Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli, Mangoni.
Il tour proseguirà lungo i palchi di altri importanti teatri italiani fino alla chiusura del 21 dicembre prevista nel Valli di Reggio Emilia, dopo essere passati tra città come Torino, Gorizia, Bologna, Brescia, Cagliari e Firenze.
Elio e le storie tese più folli di prima con lo spettacolo “Mi resta un solo dente”
di Francesca Sorrentino
ARGOMENTI
CORRELATI
Lewandowski, lesione alla coscia sinistra. Con l’Inter ci sarà?
di AdnkronosFrosinone, soffoca durante il pranzo di Pasqua: morto 49enne
di Adnkronosstring(0) ""