“Scrivi il tuo futuro” è un progetto di innovazione sociale promosso dall’associazione Amopuglia Onlus in collaborazione con l’AncheCinema di Bari. Il progetto, una misura del Pon Città Metropolitane 2014-2020, è ideato e condotto dal regista e sceneggiatore Michele Lanubile sulla scorta dei principi della narrative identity: prevede due laboratori di scrittura cinematografica autobiografica, un cineforum e una serie di reading finali sul senso della perdita. Il primo laboratorio di scrittura si è concluso con successo nel 2021.
Il secondo laboratorio di scrittura cinematografica autobiografica verrà presentato venerdì 4 marzo 2022 alle 19,00 da Lanubile presso il foyer del teatro AncheCinema di Bari e partirà il venerdì successivo, 11 marzo
Il laboratorio è rivolto a chi ha subito una perdita nella propria vita: la perdita di una persona cara per malattia o abbandono, la perdita del lavoro, la perdita della propria comunità, la perdita della libertà, ecc. A tutti i partecipanti saranno forniti gli strumenti per la scrittura cinematografica e successivamente affiancati per la scrittura di scene cinematografiche legate ad eventi personali di perdita.
«Si può scrivere il nostro Futuro?», si chiedono gli organizzatori: «Noi siamo ciò che sappiamo raccontare di noi stessi – aggiungono -. Questa naturale capacità può bloccarsi quando siamo travolti dalle emozioni negative di una perdita. La scrittura autobiografica aiuta a riconoscere le nostre Emozioni e a creare la giusta distanza. La scrittura cinematografica aiuta ad avere consapevolezza su azioni e dialoghi delle Scene cinematografiche del nostro Passato e Presente. E quando scegliamo le giuste azioni e dialoghi delle Scene che riguardano il nostro Futuro, noi possiamo imparare a scrivere il nostro Futuro».










