Categorie
Cultura e Spettacoli

Barletta, prima edizione del South Italy International Film. Dall’11 al 13 marzo

Si chiama South Italy International Film Festival la kermesse indipendente di cortometraggi ideata e organizzata dal barlettano Giuseppe Arcieri. L’obiettivo è promuovere e valorizzare i registi e gli artisti indipendenti.

«Attraverso il South Italy International Film Festival – dice Arcieri in una nota – voglio attirare molte persone appassionate di cinema e non al fantastico e vasto mondo del cortometraggio, presentando loro le migliori opere giudicate da una giuria specifica. Inoltre, voglio incentivare la cultura, riferendomi a qualsiasi persona di ogni fascia di età, presentando tre eventi che abbracciano più arti, quella del cinema e della musica. In tre eventi differenti saranno presentati i corti finalisti di ogni categoria, alcuni ospiti che lavorano nel cinema e nell’audiovisivo, accompagnando tutto ciò con musica dal vivo. La serata finale sarà dedicata alla categoria “De Sica Awards” (premio per miglior documentario e miglior cortometraggio) nella quale verrà proiettato “Ladri di Biciclette”».
Il festival è nato sulla piattaforma Film Freeway il 29 settembre 2021 e vanta oltre 400 iscrizioni da tutto il mondo tra cui cortometraggi finalisti delle edizioni precedenti del David di Donatello, un cortometraggio con Filippo Scotti come attore protagonista e tante produzioni indipendenti.
L’evento clou dal vivo è previsto l’11, il 12 e 13 marzo 2022 all’auditorium della sala della comunità della chiesa di Sant’Antonio a Barletta. In queste giornate interverranno anche le psicologhe Luigia Tatiana Porcelli e Grazia Lacavalla che affronteranno la tematica della “psicologia del colore” nel cinema, Anna Lasala, Sabrina Musciagna e Vincenza Dinoia che esporranno i loro abiti, oltre agli interventi di alcuni film maker che sono in concorso nelle varie categorie.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version