Daniela Mastrandrea è una pianista e compositrice quarantenne (suona dall’età di 7 anni e compone da quando ne aveva 9) controcorrente, vitale, delicata e potente come l’energia del torrente che scorre sotto il ponte di Gravina di Puglia, su cui si affacciano le finestre della casa di famiglia, e da cui trae spesso ispirazione. Lì è nato il brano “Ad occhi chiusi”, presentato online lo scorso 21 dicembre, che contiene la luce dei tramonti, il volo dei gabbiani e delle rondini, il sussurro degli insetti, il silenzio delle notti, che si posano lentamente, come piume, dentro di lei e che poi lei esprime in musica.
“A occhi chiusi” è un fuori programma rispetto alle composizioni dell’ultimo album “Riflessi” (14 in tutto) completato nel 2020 e che, dall’inizio dell’anno scorso, Daniela svela alle persone del pubblico una per volta, con cadenza bimestrale, inserendo a ogni solstizio, d’estate e d’inverno, altri inediti, che esulano dal disco ma non dalla sua vena creativa, che sembra tenere il ritmo naturale delle stagioni, il tempo della vita. Vita che fa il suo corso, come la presentazione dell’album, che terminerà a dicembre 2023.
Dopo le creazioni precedenti “Volo di Gabbiani” (2005), “Fluide Risonanze” (2016), “Game Over” (2017), “Lo Specchio” (2018), “Quattro Singoli per le Quattro Stagioni” Mondi Paralleli” (2020), dunque, è il momento di “Riflessi”: «Molti dei miei titoli sottolineano l’importanza di specchiarmi nella realtà attraverso la musica. Ho sempre bisogno di riflettere i miei sentimenti e l’alfabeto musicale è quello attraverso cui riesco ad esprimermi meglio. Riflessi è un viaggio, come tutti i miei album, con tracce più tranquille e tracce più movimentate, come i percorsi della vita. Vita e musica vanno di pari passo, sempre in questo fluttuare di alti e bassi. Il disco contiene, come i precedenti, 14 composizioni, in cui accompagno ascoltatori e ascoltatrici prendendoli per mano, per far sentire nella musica l’abbraccio dell’anima e offrire anche a loro la possibilità di rispecchiarsi: è un incontro spirituale, che trascende la realtà, la dimensione più giusta da vivere secondo me».
Daniela si esibisce in numerosi festival e rassegne musicali; è vincitrice di diversi concorsi internazionali di composizione, premi e contest, i suoi brani e orchestrazioni sono eseguiti in tutto il mondo. Nei mesi alterni alle presentazioni, ogni martedì alle 19.30 organizza appuntamenti online sui suoi canali, con dirette e video della sua discografia precedente. Il prossimo nuovo brano di Riflessi, dal titolo “Valzer dei pensieri”, sarà invece pubblicato il 21 febbraio. Per ascoltare il linguaggio musicale di Daniela Mastrandrea, che parla dritto al cuore: linktr.ee/danielamastrandrea.