SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Salento nella morsa dello Scirocco, raffiche di burrasca e alberi abbattuti nel Leccese: città blindate – FOTO

La tempesta di Scirocco annunciata non ha fatto sconti. L'allerta arancione lanciata dalla Protezione Civile regionale è stata pienamente "rispettata" dai fatti: da questa mattina il Salento è flagellato da venti forti provenienti da Sud, che nelle ore centrali hanno raggiunto intensità di burrasca, accompagnati da precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale della Puglia. La conta…
l'edicola

La tempesta di Scirocco annunciata non ha fatto sconti. L’allerta arancione lanciata dalla Protezione Civile regionale è stata pienamente “rispettata” dai fatti: da questa mattina il Salento è flagellato da venti forti provenienti da Sud, che nelle ore centrali hanno raggiunto intensità di burrasca, accompagnati da precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale della Puglia.

La conta dei danni a Lecce

La situazione più critica si registra nel capoluogo barocco, dove si contano numerosi danni, ma foto e segnalazioni arrivano anche da Melendugno, Squinzano, Galatina e Noha. Le raffiche violente hanno sradicato alberi e spezzato grossi rami in diverse zone della città, colpendo veicoli in sosta e creando ostacoli alla viabilità. Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile e squadre della Lupiae Servizi sono al lavoro senza sosta per liberare le strade e mettere in sicurezza le aree pubbliche. Tra le zone più colpite, dove sono in corso interventi di rimozione e ripristino, si segnalano Via Potenza, Viale Roma, Viale Giovanni Paolo II, Viale Otranto, Piazza Mazzini, la Tangenziale Est e Via Francesco De Simone.

Di fronte al rischio vento (allerta arancione) e idrogeologico (allerta gialla), il Comune è corso ai ripari. In ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n. 250 emanata oggi, è stata disposta la chiusura precauzionale dei luoghi pubblici più esposti al pericolo di caduta rami. Cancelli sbarrati alla Villa Comunale, al Parco del Galateo, al Parco delle Cave, al Parco Belloluogo, al Cimitero comunale e al Campo Montefusco (inclusi i tensostatici). L’allerta resta valida fino alle 20 di questa sera: previste ancora forti mareggiate lungo le coste esposte.

CORRELATI

Cronaca, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485159,485102,484989],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!