SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mafia a Bari, Maria Carmen Lorusso interrogata dal giudice: «Mi dimetto dal Consiglio comunale»

Sono comparsi questa mattina dinanzi al gip del Tribunale di Bari, Alfredo Ferraro, Maria Carmen Lorusso e suo padre, l'oncologo Vito Lorusso, arrestati (ai domiciliari) una settimana fa nell'ambito della maxi operazione sul voto di scambio politico mafioso. La consigliera comunale eletta a maggio 2019 con la lista "Di Rella sindaco" si è avvalsa della…

Sono comparsi questa mattina dinanzi al gip del Tribunale di Bari, Alfredo Ferraro, Maria Carmen Lorusso e suo padre, l’oncologo Vito Lorusso, arrestati (ai domiciliari) una settimana fa nell’ambito della maxi operazione sul voto di scambio politico mafioso.

La consigliera comunale eletta a maggio 2019 con la lista “Di Rella sindaco” si è avvalsa della facoltà di non rispondere alle contestazioni mossele ma ha affidato la sua difesa ad alcune dichiarazioni spontanee. Suo padre, invece, ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. I due erano accompagnati dagli avvocati difensori Gaetano e Luca Castellaneta.

Nel corso dell’interrogatorio, Maria Carmen Lorusso ha annunciato le proprie dimissioni dal Consiglio comunale di Bari e il ritiro della sua candidatura per le prossime amministrative. L’ormai ex consigliera si è detta pronta «a chiarire la sua posizione dinanzi ai pm» non appena avrà contezza di tutti gli elementi a suo carico.

Secondo i pm antimafia Fabio Buquicchio (presente all’interrogatorio), Marco D’Agostino e Federico Perrone Capano, Mary Lorusso e suo padre, in concorso con il marito della donna – l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri – avrebbero pagato esponenti di clan baresi, in particolare dei quartieri Japigia e San Paolo, per condizionarne il voto.

Giacomo Olivieri è stato interrogato giovedì scorso e anche lui, pur avvalendosi della facoltà di non rispondere alle domande dei pm e del gip, ha reso dichiarazioni spontanee solo relativamente a un’altra accusa contestatagli e cioè quella di estorsione nei confronti dell’allora presidente del consiglio di amministrazione della Banca popolare di Bari, Gianvito Giannelli.

ARGOMENTI

bari
cronaca
interrogatorio
maria carmen lorusso
vito lorusso

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!