Nella settimana tra il 29 novembre e il 5 dicembre si sono registrati 87 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle scuole dell’area metropolitana di Bari. Un dato in lieve aumento rispetto ai sette giorni precedenti, quando erano state riscontrati 69 casi.
È quanto emerge dal monitoraggio del team Covid scuole dell’Epidemic Intelligence center della ASL.
I casi positivi, riferiti ai 311 istituti pubblici di ogni ordine e grado della provincia, sono così distribuiti: 17 nelle scuole dell’infanzia, 30 nelle primarie, 17 nelle scuole medie e 23 nelle superiori. Degli attuali 87 casi, 63 sono riconducibili agli alunni e 24 al personale scolastico.
Il numero più significativo di infezioni tra gli studenti è stato tracciato nella scuola primaria per un totale complessivo di 30 casi, di cui 5 operatori scolastici e 25 alunni. Si tratta quindi di soggetti non ancora vaccinabili per età.
Nel confronto con la settimana precedente, si registra invece una crescita di positività negli istituti secondari di secondo grado dove, nel periodo preso in esame dal monitoraggio, sono stati evidenziati 23 casi complessivi, di cui 19 studenti e 4 operatori. Tra i 19 studenti positivi nei licei, 9 risultano non vaccinati.
«L’andamento dei contagi nelle scuole primarie è costante – spiega Severina Cavalli, coordinatrice del gruppo che si occupa di sorveglianza sanitaria nelle scuole – mentre assistiamo questa settimana ad un aumento dei casi nelle scuole superiori, dove circa la metà dei positivi emersi non è vaccinato».