SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A bordo strada con un’ala spezzata: raro esemplare di falco delle paludi salvato dai finanzieri

Era a bordo carreggiata, appollaiato, e con un'ala spezzata: un esemplare di falco di palude è stato tratto in salvo da un pattuglia della guardia di finanza di Torre Fantine, in transito sulla strada statale 16 Adriatica nei pressi di Ripalta. I finanzieri hanno azionato i lampeggianti dell'auto d'ordinanza rallentando le auto che seguivano fino…
l'edicola

Era a bordo carreggiata, appollaiato, e con un’ala spezzata: un esemplare di falco di palude è stato tratto in salvo da un pattuglia della guardia di finanza di Torre Fantine, in transito sulla strada statale 16 Adriatica nei pressi di Ripalta.

I finanzieri hanno azionato i lampeggianti dell’auto d’ordinanza rallentando le auto che seguivano fino a bloccare il traffico per il tempo necessario a prelevare il volatile e metterlo in sicurezza, evitando che potesse essere travolto.

I militari hanno notato che si trattava di un falco che non riusciva a muovere una delle due ali. Trasportato presso un centro veterinario, è stato accertato che il rapace, un raro esemplare di falco delle paludi, del quale in Italia è presente una popolazione riproduttiva di 60-100 coppie, aveva un’ala spezzata e non era in grado di volare.

Dopo le prime cure, il rapace è stato affidato ai volontari della Lipu di Foggia per essere trasportato al Centro faunistico regionale di Bitetto dove riceverà tutte le cure necessarie per la sua completa guarigione e per essere posto nuovamente in libertà.

CORRELATI

Cronaca, Foggia, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35325" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!