SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Voli per l’Albania dirottati a Brindisi, passeggeri invadono la pista: tre denunce

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio hanno invaso l'area di stazionamento di due aerei della compagnia Wizzair provenienti da Bergamo e Bologna, dirottati sull'aeroporto di Brindisi per le condizioni meteo proibitive registrate nello scalo di destinazione in Albania, in particolare a Tirana. Tre passeggeri sono ora indagati dalla Polizia e denunciati, a…
l'edicola

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio hanno invaso l’area di stazionamento di due aerei della compagnia Wizzair provenienti da Bergamo e Bologna, dirottati sull’aeroporto di Brindisi per le condizioni meteo proibitive registrate nello scalo di destinazione in Albania, in particolare a Tirana. Tre passeggeri sono ora indagati dalla Polizia e denunciati, a vario titolo, per turbamento di pubblico servizio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato di beni pubblici, occupazione arbitraria di edifici pubblici e violazione delle norme di sicurezza aeroportuale.

I 400 passeggeri, in maggioranza albanesi, sono stati fatti sbarcare nella zona arrivi intorno alle 3 del mattino del 7 gennaio. Spazientiti per l’attesa e per la presunta mancanza di informazioni, hanno messo in atto una protesta accesa. Nonostante la presenza della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine, la tensione è salita rapidamente. A nulla sono valsi i ripetuti tentativi della Polizia di frontiera e della Guardia di finanza di riportare la calma. Un gruppo di passeggeri più esagitati ha superato il cordone di sicurezza posto a protezione dell’area arrivi extra-Schengen, spintonando gli operatori in servizio, danneggiando una porta allarmata e aprendo un varco verso la pista aeroportuale. In pochi istanti, decine di persone hanno fatto irruzione nell’area Apron, occupando gli stands dove stazionavano i due velivoli.

L’intervento degli agenti ha evitato gravi conseguenze ed eventuali ripercussioni sul traffico aereo e sulla funzionalità dello scalo. I passeggeri sono rientrati in Albania quasi tutti a bordo di un traghetto partito dal porto di Brindisi nella stessa giornata. Dalle immagini dei sistemi di video-sorveglianza dell’Aeroporto del Salento è emerso il ruolo centrale di tre persone, ora indagate in stato di libertà, che si sarebbero distinte per aggressività e che avrebbero avuto la capacità di trascinare gli altri. Questi, avrebbero innescato una protesta poi degenerata. L’identificazione è avvenuta successivamente, durante i controlli di frontiera al Terminal di Costa Morena, mentre i tre si stavano imbarcando sulla motonave diretta a Valona.

Le indagini, ancora in corso, avrebbero confermato in maniera chiara le responsabilità dei tre cittadini albanesi.

CORRELATI

Brindisi, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[483019,483150,483136],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!