SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Stazione di Fasano, ecco la “Sala Blu” per i viaggiatori con disabilità: è la 19esima in Puglia

Un passo avanti concreto per l’inclusività sui binari pugliesi. Da oggi, anche la stazione ferroviaria di Fasano entra ufficialmente nel circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Con questo nuovo inserimento, salgono a 19 gli scali della regione dove è attivo il servizio di assistenza dedicato alle persone con disabilità e a ridotta…
l'edicola

Un passo avanti concreto per l’inclusività sui binari pugliesi. Da oggi, anche la stazione ferroviaria di Fasano entra ufficialmente nel circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Con questo nuovo inserimento, salgono a 19 gli scali della regione dove è attivo il servizio di assistenza dedicato alle persone con disabilità e a ridotta mobilità.

L’assistenza, completamente gratuita, prevede la presenza di operatori specializzati che accompagnano il viaggiatore in tutte le fasi più delicate del transito in stazione: dall’accoglienza nell’area biglietteria fino al raggiungimento del binario e, soprattutto, durante la salita e la discesa dal treno. Una risorsa fondamentale per garantire il diritto alla mobilità, come confermano i dati: nei primi 11 mesi del 2025, sono state circa 24mila le persone che hanno usufruito del servizio Sala Blu in Puglia.

La mappa dell’accessibilità

Fasano si aggiunge a una rete che copre ormai tutti i principali snodi del territorio. Il servizio è attivo a: Bari Centrale, Santo Spirito e Torre a Mare, Barletta, Bisceglie, Brindisi, Foggia, Giovinazzo, Grottaglie, Lecce, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Ostuni, Polignano a Mare, San Severo, Taranto e Trani. L’ampliamento del circuito – spiegano da RFI – viaggia in parallelo con il programma di interventi strutturali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere gli scali sempre più autonomi.

Per richiedere l’assistenza a Fasano (e nelle altre stazioni) esistono diversi canali, pensati per ogni esigenza:

  • Online: tramite il portale “Sala Blu on line” o l’app Salablu+;
  • Telefono: chiamando il numero verde gratuito 800.90.60.60 (da fisso) o lo 02.32.32.32 (da cellulare);
  • Email: scrivendo all’indirizzo della sede di riferimento (per Fasano e provincia è salablu.bari@rfi.it);
  • Di persona: recandosi presso la Sala Blu di Bari Centrale.

CORRELATI

Attualità, Brindisi","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[472908,475519,474052],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!