SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ostuni, l’ospedale sarà intitolato a papa Francesco: «Simbolo di speranza e giustizia sociale»

Una deroga alla circolare del Ministero dell'Interno che consente di intitolare un edificio pubblico a persone decedute da almeno 10 anni potrebbe essere la chiave di volta per portare a termine l’intento della Asl Brindisi di intitolare l’ospedale di Ostuni alla memoria di Papa Francesco. La delibera “Questa intitolazione - si legge nella delibera pubblicata…
l'edicola

Una deroga alla circolare del Ministero dell’Interno che consente di intitolare un edificio pubblico a persone decedute da almeno 10 anni potrebbe essere la chiave di volta per portare a termine l’intento della Asl Brindisi di intitolare l’ospedale di Ostuni alla memoria di Papa Francesco.

La delibera

“Questa intitolazione – si legge nella delibera pubblicata ieri – richiama i più alti valori morali, civili e spirituali legati alla cura della persona, alla solidarietà, alla pace e all’accoglienza. L’atto è stato trasmesso alla Prefettura di Brindisi per chiedere la deroga alla circolare del Ministero dell’Interno che consente di intitolare un edificio pubblico a persone decedute da almeno 10 anni”. È stata inviata anche all’assessorato regionale alla Sanità, al presidente della Provincia di Brindisi, al sindaco di Ostuni e all’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Il riferimento

Nella proposta viene sottolineato che “la figura di Papa Francesco, recentemente scomparso, costituisce per la comunità internazionale un riferimento universale di umanità, misericordia, dedizione ai più fragili, ai malati e agli ultimi. Papa Francesco ha testimoniato, durante il suo pontificato, i principi più alti della dignità umana, della giustizia sociale, della difesa della vita e della fraternità, in piena coerenza con la missione della sanità pubblica”.

Il direttore generale

Per il dg Maurizio De Nuccio «la volontà di intitolare l’ospedale di Ostuni a Papa Francesco, già manifestata in occasione dei suoi funerali, assume un significato ancora più profondo alla luce dell’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV. Papa Francesco, scomparso il 21 aprile scorso è stato ricordato dalla Asl con un gesto simbolico: la proiezione del suo volto sulla facciata dell’ospedale Perrino di Brindisi, definita un segno di luce e speranza. Questo omaggio – ha aggiunto – sottolinea l’impatto duraturo del suo pontificato, caratterizzato da un’attenzione particolare verso gli ultimi e da un impegno costante per la pace e la giustizia sociale».

La svolta

Il direttore generale evidenzia che «l’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, rappresenta una svolta storica: è il primo Pontefice nordamericano, originario di Chicago, e ha scelto un nome che richiama la forza e la determinazione di Leone XIII. Nel suo primo discorso – fa notare – ha espresso gratitudine verso il suo predecessore e ha lanciato un messaggio di pace . In questo contesto – conclude Maurizio De Nuccio – l’intitolazione dell’ospedale di Ostuni a Papa Francesco non è solo un tributo alla sua memoria, ma anche un simbolo di continuità e speranza. Rappresenta il legame tra il passato e il presente della Chiesa, unendo l’eredità di Francesco con la visione di Leone XIV».

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!