Mentre sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato martedì sera nell’azienda Eco Ambiente Sud di Fasano, Arpa Puglia sta effettuando, attraverso due centraline, «una rilevazione continua della qualità dell’aria».
Ad affermarlo, in una nota, è il sindaco Francesco Zaccaria, spiegando che dopo i primi sondaggi effettuati la notte in cui l’incendio è divampato, anche le successive rilevazioni «hanno dato esiti che Arpa giudica non preoccupanti».
Zaccaria spiega che «la misurazione delle centraline montate ieri durerà 24 ore consecutive, e i risultati delle analisi, assicura Arpa, saranno resi pubblici non appena il laboratorio analisi terminerà il suo lavoro. Naturalmente – aggiunge – ne daremo puntuale e trasparente informazione, insieme agli eventuali provvedimenti conseguenti».
Il comune di Fasano, intanto, ha protocollato una nota indirizzata a Eco Ambiente Sud S.r.l. e ad Arpa Puglia – dipartimento provinciale di Brindisi, con la quale si «rammenta alla società Eco Ambiente Sud S.r.l., nella persona dell’amministratore unico Antonio Clarizio, di porre in essere entro ventiquattro ore tutte le misure necessarie di prevenzione e di darne immediata comunicazione all’ufficio competente».