Si corre ai ripari sulle spiagge della provincia di Barletta-Andria-Trani dopo che, nelle ultime settimane, due persone sono morte in mare. L’Asl Bat ha attivato il servizio di emergenza 118 con idromoto che, a partire da oggi 2 luglio e fino al 30 settembre, sarà attivo sulla litoranea di Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani.
Il servizio è stato attivato con la collaborazione della Capitaneria di porto. Il personale dell’emergenza ha a disposizione mezzi per il primo soccorso e sarà presente sulle spiagge tutti i giorni dalle 10 alle 17.
Le idromoto si trovano nelle sedi della Lega navale nelle quattro città coinvolte dal servizio.
Il servizio, spiega la commissaria straordinaria dell’Asl Bat Tiziana Dimatteo, è stato avviato in risposta «alle richieste delle Amministrazioni comunali volte a garantire maggiore sicurezza sulle nostre spiagge per tutto il periodo estivo».
Donatello Iacobone, responsabile del 118 dell’Asl Bat, sottolinea che «il servizio di salvamento in mare interviene anche con dispositivi salvavita attivando immediatamente l’ambulanza per gli interventi successivi se necessari».
La raccomandazione è per quella di avere «sempre la massima prudenza in mare, seguendo anche le indicazioni del sistema di segnalazione sulle spiagge».