Spazzole, phon, ferretti e decine di chignon. Con le loro mani, due parrucchieri e stylist di Barletta, Maria Grazia Marzocca e Angelo Lanciano, hanno acconciato le teste di molti dei ballerini e delle ballerine che hanno dato vita alle magiche coreografie della cerimonia inaugurale delle olimpiadi di Milano – Cortina 2026. Una esperienza che ricordano e raccontano, nonostante siano passati diversi giorni, con grande emozione e orgoglio.
Il racconto
«Ci siamo sentiti parte di un grande ingranaggio e l’atmosfera che si respirava è stata davvero bella», spiegano. «Quando abbiamo visto gli artisti danzare ci siamo resi conto del grande lavoro fatto – aggiungono Lanciano e Marzocca – ed è stato bello lavorare insieme a colleghi provenienti da tutta Italia, ci siamo aiutati e l’entusiasmo è stato più forte di qualsiasi intoppo».
Il backstage
Non sono mancate le sorprese del dietro le quinte, come l’incontro con Ghali e Laura Pausini, momento di cui i due hairstylist barlettani custodiscono gelosamente i selfie. Ora sognano altre imprese.
Il sogno
L’ambizione è di vedere le loro creazioni in passerella, magari quella del Festival del Cinema di Venezia o quelle sfavillanti delle fashion week internazionali e della grandi maison di moda. Intanto, non stanno con le mani in mano e, nel loro salone nel centro di Barletta, si cimentano su nuove tecniche per il benessere dei capelli e acconciature e stili a prova di acrobazie e danze.










