Bisceglie sarà unica tappa della provincia di Barletta-Andria-Trani del primo giro d’Italia di plogging. Ad ufficializzarlo è Nicolas Gentile, referente del gruppo plogging Puglia, molto attivo e operativo sul territorio regionale. La tappa, la numero 28 della prima edizione del giro, è prevista per domenica 7 agosto.
Tra le ultime tendenze in materia di wellness, il plogging unisce i benefici fisici e mentali dell’attività motoria a una finalità di grande rilevanza e di larga attualità: liberare l’ambiente dai rifiuti.
I partecipanti al plogging sono pertanto appassionati sia di attività fisica outdoor sia di rispetto per l’ambiente, per il verde pubblico. Muniti di guanti e buste per liberare il loro percorso dai rifiuti, nonché di mascherine per il rispetto delle norme anticontagio, il gruppo i iscritti a Plogging Puglia – uno dei primi in Italia – fondato cinque anni fa da Nicolas Gentile, detto Nick, è pronto a prendere parte in massa all’evento ginnico-ambientale.
Gentile, nato a Parigi ma originario di Bisceglie, ha creato il gruppo dapprima come strumento di integrazione per i numerosi migranti ospiti a Bisceglie, ma ben presto si è esteso richiamando appassionati di plogging da tutta la provincia e la regione.
Il primo giro d’Italia di plogging conta quarantasei tappe, tutte domenicali, che collegheranno le diverse comunità del Belpaese all’insegna di equilibrio psicomotorio e di armonia con la natura.
Il giro è partito lo scorso 23 gennaio, da Pordenone, e si concluderà il 27 novembre con l’ultima tappa a Cagliari. Tre le tappe pugliesi: per la Bat ecco Bisceglie, dopo sarà la volta di Foggia il 18 settembre e ancora Bari il 2 ottobre.
Il fondatore ha creato nel passato altre manifestazioni simili con la collaborazione dell’amministrazione biscegliese, «adesso è arrivato il momento di rendere l’evento nazionale», spiega entuasiasta. «Vorremo trasmettere un solo messaggio di unione e speranza per l’ambiente e per il nostro futuro – dichiara Nick Gentile – siamo convinti che le cose spontanee che partono dalle persone semplici debbano essere promosse e sostenute con vigore e dunque siamo qui ad informarvi di questa bellissima iniziativa che ci vedrà coinvolti per tutto il 2022».










