È previsto a marzo prossimo l’avvio del cantiere per la costruzione della struttura che ospiterà la nuova caserma dei vigili del fuoco della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Il contratto tra l’Agenzia del Demanio e la ditta aggiudicataria dell’appalto dei lavori è stato sottoscritto ieri, 28 gennaio. Ne dà notizia il senatore di Forza Italia Dario Damiani che ha seguito l’intero iter procedurale presso tutti gli enti coinvolti, nazionali e locali.
Si tratta di un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro. La durata dei lavori è stimata in circa 20 mesi. La nuova caserma dei vigili del fuoco dovrebbe essere completata, dunque, entro la fine del 2027.
Nel ringraziare l’Agenzia del Demanio e tutti gli enti coinvolti, Damiani parla «di un risultato che abbiamo inseguito per anni e che abbiamo rischiato di veder sfumare ma che oggi diventa realtà grazie a un impegno costante e a una sinergia istituzionale che non è mai venuta meno».
La nuova caserma dei vigili del fuoco della Bat sorgerà nell’area dell’ex Mattatoio di via Andria, a Barletta, la cui riqualificazione «rappresenterà un’eccellenza sotto il profilo della sostenibilità e dell’efficienza operativa, dotata delle migliori tecnologie per garantire interventi rapidi e sicuri su tutto il territorio provinciale. Oltre alla struttura – spiega Damiani -, continueremo a lavorare affinché questo presidio sia supportato da un adeguato potenziamento del personale, come già garantito nei recenti tavoli tecnici».
Il senatore di Forza Italia annuncia, inoltre, che nelle prossime settimane, con il coinvolgimento della ditta appaltatrice, dei tecnici e degli enti, presenterà il progetto alla comunità istituzionale e alla cittadinanza nell’ambito di alcuni incontri pubblici.










