Un chilo e mezzo di esplosivi, pronto per essere utilizzato durante una festa di compleanno, è stato trovato e sequestrato dagli agenti della polizia locale di Andria in un “sottano” del centro storico.
Si tratta, spiegano i vigili in una nota, di fuochi di categoria V tipo F2 gruppo C. Il proprietario dell’immobile, che non è riuscito a dimostrare la detenzione dell’esplosivo, è stato denunciato in stato di libertà. Il materiale è stato affidato a una ditta specializzata nella custodia.
I controlli, assicurano dalla polizia locale, proseguiranno nelle prossime settimane con l’obiettivo di arginare il fenomeno dei fuochi d’artificio che creano disturbo alla quiete pubblica e alla sicurezza dei cittadini.
«Prosegue senza sosta, su impulso dell’amministrazione comunale, l’azione di controllo e repressiva nei confronti di cittadini non rispettosi delle regole, a tutela invece dei cittadini che pacificamente vogliono vivere ed appartenere ad una comunità più rispettosa del vivere civile», commenta l’assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno.