SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

«Priorità all’edilizia scolastica, ai trasporti e allo sviluppo del territorio», ecco come cambia la scuola lucana

L’istituzione del plesso della scuola dell’Infanzia “Bicocca” nel Comune di Melfi, ricompreso nell’IC “Ferrara Marottoli”, che serve un’area urbana in espansione; l’istituzione del corso per la formazione di primo livello (terza media) presso la Casa circondariale di Melfi al fine di consentire lo svolgimento di un importante percorso formativo e di integrazione sociale per i…

L’istituzione del plesso della scuola dell’Infanzia “Bicocca” nel Comune di Melfi, ricompreso nell’IC “Ferrara Marottoli”, che serve un’area urbana in espansione; l’istituzione del corso per la formazione di primo livello (terza media) presso la Casa circondariale di Melfi al fine di consentire lo svolgimento di un importante percorso formativo e di integrazione sociale per i detenuti. Questo per la provincia di Potenza.

Prevista per il Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Coreutico; per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano, l’attivazione del Liceo Sportivo presso la sede distaccata nel Comune di Scanzano Ionico; per l’Istituto d’Istruzione Superiore “I Morra” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Pentasuglia” di Matera, l’attivazione dell’indirizzo Robotica medica; per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Pitagora” di Policoro l’attivazione dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia (Corso serale); per l’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Alderisio” di Stigliano, l’attivazione dell’indirizzo Manutenzione Meccanica e Assistenza Tecnica (corso serale). Questo per la provincia di Matera.
Sono questi i principali contenuti dell’aggiornamento, per l’anno scolastico 2022/2023, del Piano triennale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche deliberato dalla giunta regionale che ha accolto le proposte delle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera e rinviato a successivo atto l’approvazione delle linee guida per la programmazione del nuovo piano triennale di dimensionamento scolastico, da definirsi previa consultazione dei soggetti componenti il tavolo tecnico inter-istituzionale permanente in materia di istruzione e formazione professionale. L’assessore Regionale all’Istruzione-Formazione, Francesco Cupparo nel dare la notizia « sottolinea che al Tavolo tecnico inter-istituzionale permanente in materia di Istruzione e Formazione professionale, istituito nel 2011, è emersa la necessità di definire, in modo organico, con l’intervento di tutti i soggetti istituzionali e rappresentativi, gli indirizzi programmatici su cui basare il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, che tenga insieme le tematiche riferite all’edilizia scolastica, al sistema dei trasporti e le linee di sviluppo del territorio, soprattutto alla luce della situazione determinata dalla emergenza epidemiologica ancora in essere».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!