SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basilicata, oltre 34 milioni di euro da royalty petrolio per sviluppo e sociale

La giunta regionale della Basilicata ha preso atto del protocollo d'intesa sottoscritto il 20 dicembre scorso con i ministeri della transizione ecologica e dell'economia e delle finanze per l'impiego delle royalty aggiuntive derivanti dall'estrazione di gas e petrolio. Per l'annualità 2020, alla Basilicata sono assegnati 34.611.347 euro, confluiti in un fondo destinato alla promozione di…

La giunta regionale della Basilicata ha preso atto del protocollo d’intesa sottoscritto il 20 dicembre scorso con i ministeri della transizione ecologica e dell’economia e delle finanze per l’impiego delle royalty aggiuntive derivanti dall’estrazione di gas e petrolio.

Per l’annualità 2020, alla Basilicata sono assegnati 34.611.347 euro, confluiti in un fondo destinato alla promozione di misure di sviluppo economico e all’attivazione di una “social card” per i residenti appartenenti alle fasce della popolazione deboli per reddito e tenore di vita. La giunta regionale ha stabilito la suddivisione dell’importo in tre settori: 20.211.437 euro per l’attuazione di misure di sviluppo economico; 13.900.000 euro per l’attuazione di misure di coesione sociale; 500.000 euro per la “social card”.
Per la quota più importante, relativa alle misure di sviluppo economico, sono previsti sostegni per l’innalzamento dei livelli di competitività degli operatori economici lucani e per l’attrazione di nuovi investimenti produttivi, anche attraverso pacchetti integrati agevolativi o contratti di sviluppo, e servizi agro-ambientali nelle aree produttive. Le misure di coesione sociale riguardano il rifinanziamento del reddito minimo di inserimento e il sostegno ai lavoratori forestali per il raggiungimento del numero minimo di giornate lavorative. La social card, infine, sarà utilizzata a favore di famiglie in difficoltà per garantire concretamente il diritto all’educazione e all’istruzione.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!