«Il Partito democratico della Puglia è al lavoro per costruire l’alleanza strategica con il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra»: a metterlo in chiaro è Domenico De Santis, segretario regionale dem.
Il patto
De Santis parla dopo l’intervista con cui il governatore Michele Emiliano si è detto «molto deluso dal M5S», contestando ai pentastellati di non avere sufficiente maturità e di rappresentare un’incognita. Ecco perché De Santis tenta ora di ricucire: «La sinergia la costruiremo partendo dal programma per la Puglia, nelle prossime settimane ci metteremo al lavoro per incrociare i percorsi programmatici, ma l’unità delle forze progressiste rappresenta un’opportunità storica per il nostro territorio e per il Paese, permettendoci di affrontare insieme le sfide che ci attendono e di lavorare per un futuro più sostenibile e giusto».
«Siamo convinti – prosegue De Santis – che questa alleanza possa portare a una nuova stagione di governo e di sviluppo, fondata sulla condivisione di valori e obiettivi comuni. Il nostro impegno sarà quello di lavorare insieme per migliorare la vita dei cittadini pugliesi e italiani, promuovendo politiche innovative e sostenibili». Il segretario dem, infine, fa sapere che il Pd è «al lavoro anche per costruire liste aperte alla società civile, alle donne e radicate sul territorio, mettendo un freno al trasformismo, ma soprattutto investendo sul rinnovamento».