L’Università di Bari si afferma sempre più come polo d’eccellenza, non solo nella ricerca e nella didattica, ma anche nel mondo dello sport universitario. Ne è una prova il prestigioso risultato ottenuto dal CUS Bari alla prima edizione italiana della Sebago Rowing Cup, che si è tenuta lo scorso fine settimana a Torino.
L’equipaggio barese ha conquistato un notevole quinto posto assoluto, vincendo la finale B e superando università di grande tradizione sportiva e accademica come Oxford, Cambridge e HEC Paris.
Il professor Roberto Bellotti, prossimo Rettore di UniBa, ha sottolineato l’importanza dello sport per gli studenti. «Il CUS Bari è una struttura di straordinaria bellezza a disposizione della comunità universitaria barese. Credo che lo sport sia molto importante per tutti e debba continuare ad esserlo anche durante il periodo universitario», ha dichiarato, annunciando l’intenzione di incentivarne l’attività durante il suo mandato. Ha inoltre evidenziato come la partecipazione a competizioni internazionali valorizzi le collaborazioni accademiche.
Anche il presidente del CUS Bari, Antonio Prezioso, ha ribadito il valore educativo dell’iniziativa. «Quella di Torino è stata una bellissima esperienza che va oltre l’ottimo risultato sportivo», ha affermato, specificando l’impegno di UniBa e PoliBa nel promuovere la dual career, un modello che consente agli atleti di conciliare l’impegno sportivo con il percorso accademico e professionale.
L’equipaggio che ha rappresentato l’Ateneo barese era composto da studenti provenienti da diversi corsi di studio, dimostrando ancora una volta come lo sport possa unire e valorizzare i talenti all’interno dell’università.
